Evento annuale
Youth IGF2020 Italia
Quest’anno l’evento annuale di Youth IGF Italy il 14, 15 e 16 Dicembre e sarà interamente online.
Day 1 - 14 Dicembre 2020
Nella prima giornata di Youth IGF Italia 2020 affronteremo un tema affascinante quanto delicato come quello dell’Intelligenza Artificiale e della sua declinazione nelle nostre vite quotidiane, che trova la sua espressione in un nuovo concetto di città: quello delle Smart Cities.
L’IA è una tecnologia che sta rivoluzionando il mondo digitale e oltre, con grandi potenzialità che potranno essere messo al servizio delle grandi sfide del nostro tempo, come il cambiamento climatico, rendendo ad esempio le nostre città più sostenibili grazie all’uso della tecnologia.
Tuttavia, come dice noto eroe della Marvel, “da grandi poteri derivano grandi responsabilità” e bisogna anche interrogarsi sulle possibili declinazioni e soprusi che questa tecnologia potrà portare: mai come in questo ambito un serio dibattito sulla governance risulta di vitale importanza.
Day 2 - 15 Dicembre 2020
Questa giornata dell’evento annuale 2020 di Youth IGF Italy affronta le implicazioni (rischi e opportunità) a livello nazionale dell’emergere di nuove tecnologie: dalle piattaforme online, dalle quali un numero sempre maggiore di persone dipende per le attività quotidiane quali il lavoro nel contesto della pandemia da Covid-19, fino al 5G, che promette nuove e più diffuse forme di connettività ma è anche al centro di aspre diatribe geopolitiche. Se da una parte il mondo di opportunità offerte da questi sviluppi tecnologici appare evidente, dall’altra le conseguenze per i dati personali sono ancora opache. In questo contesto, osserveremo anche lo stato dell’arte e le criticità del processo di digitalizzazione delle aziende italiane in un contesto economico sempre più virtuale e globale.
Day 3 - 16 Dicembre 2020
Quest’ultima giornata di Youth IGF Italia 2020 sarà dedicata ai temi che ci interrogano sul nostro ruolo online; sulle responsabilità che ricopriamo come individui e come società e come queste passino innanzitutto da un uso consapevole e critico degli strumenti digitali.
Partendo infatti da quelli che rappresentano elementi di rischio all’interno dell’ambiente online, quali hate speech, violenza, disinformazione e fake news, sarà possibile seguire un percorso che possa aiutarci a comprendere quali sono gli strumenti a nostra disposizione e quali domande dovremmo porci per far sì che il digitale supporti lo sviluppo democratico, l’applicazione dei diritti e l’inclusione e non rischi di diventare sempre più un luogo minaccioso e un veicolo di oppressione.