IGF Globale
L’Internet Governance Forum, o IGF, è una piattaforma di dibattito istituita nel 2006 dal Segretario Generale delle Nazioni Unite (Kofi Annan) che emana raccomandazioni internazionali indirizzando i governi e la comunità multistakeholder globale nella definizione delle politiche pubbliche che riguardano Internet. L’evento principale si tiene con cadenza annuale, ogni volta in un diverso paese ospitante.
Esempi di alcune tematiche affrontate nel corso dell’IGF sono le seguenti: la privacy su internet, il cyberbullismo, le fake news, l’Internet of Things, la neutralità della rete, protocolli di Internet, ma anche modelli di business da adottare nell’economia digitale.
Proprio per la sua natura mondiale e per l’importanza che Internet ricopre in ogni aspetto della società, l’Internet Governance Forum adotta un approccio multi-stakeholder: con stakeholder si intende qualsiasi soggetto o categoria che abbia un interesse nello sviluppo e nell’evoluzione di Internet. L’IGF individua quattro diversi gruppi di stakeholder:
- società tecnica ed accademica;
- settore privato;
- governi e le associazioni intergovernative;
- società civile.
Ognuno di questi stakeholder partecipa al dibattito in maniera assolutamente equilibrata e paritaria, in modo da garantire a tutti di poter avanzare il loro punto di vista e fare in modo che questo venga tenuto in considerazione.
Sempre per garantire un dibattito equo e partecipato, l’Internet Governance Forum riflette i principi di trasparenza, inclusività, ed apertura. Le tematiche e le questioni di maggior interesse vengono individuate tramite consultazione dal basso, e gli eventi IGF sono aperti a chiunque voglia partecipare ed intervenire, seguendo l’apposito iter.
Importante per l’IGF è anche garantire la diversità geografica, di età e di genere: si incoraggia la partecipazione di paesi in via di sviluppo e si cerca di dar voce alle minoranze e ai giovani, in modo tale che la partecipazione alla discussione globale dell’ Internet Governance sia il più diversificata e completa possibile.
Più informazioni possono essere trovate qui.
Descrizione dell’ultimo IGF Globale
Le edizioni precedenti di IGF Globale possono essere trovate ai seguenti link: