Lunedì 14 dicembre 2020 - Day 1

Apertura dei Lavori

On. Mattia Fantinati (Parlamentare e Consigliere, Ministero Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione)

Membro del Parlamento Italiano, alla Camera dei Deputati. Le sue principali aree di interesse sono la Trasformazione Digitale nei Governi e la Gestione dell’Innovazione nel Pubblico e nel Privato. Nel 2019 è stato nominato come consigliere nei rapporti internazionali del Ministro dell’Innovazione e Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. Per il Governo Italiano segue le iniziative dell ‘IGF (Internet Governance Forum) internazionale ed Italiano. Ha partecipato all’organizzazione di EuroDIG. Alle Nazioni Unite Mattia rappresenta il Governo Italiano alle tavole rotonde dell’ HLPDC (High Level Panel of Digital Cooperation).
Dal 2018 al 2019 è stato Sottosegretario presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri nel ruolo di Sottosegretario di Stato per la Pubblica Amministrazione curando principalmente gli aspetti della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. Ha viaggiato molto (in Europa e negli Stati Uniti) per conto del Ministro della Pubblica Amministrazione per identificare le best practices nella trasformazione digitale e nell’ e-Gov. Regolarmente partecipa a convegni e seminari sulla Digitalizzazione tenuti dalle più importanti agenzie pubbliche e private (ITU, WSIS, CES,E-Leaders, OECD)
Come Deputato Mattia è membro di due Commissioni Permanenti: Affari Esteri e Difesa, commissioni in cui tratta i temi della cybersecurity e dei rapporti di cooperazione digitale sui diritti umani; membro dell’ interruppe parlamentare sull’ Intelligenza artificiale.
Mattia inoltre è membro del gruppo parlamentare sull’ Intelligenza Artificiale all’ OCSE.
Nella precedente legislatura è stato membro della Commissione Attivita Produttive (Industria, Innovazione, Turismo). E’ stato inoltre promotore di una ricerca speciale dell’impatto delle tecnologie future (principalmente sull’ Intelligenza Artificiale) sul lavoro e sul turismo nei prossimi 10 anni.
Il suo partito politico è il Movimento 5 Stelle che è nato e cresciuto on line, rafforzando la partecipazione dei cittadini nella democrazia diretta diretta e combattendo la corruzione.
Mattia è un ingegnere gestionale, ha frequentato inoltre corsi di specializzazione alla SDA Bocconi, a MMU (Manchester Metropolitan University) and the LSE (London School of Economics). Come ingegnere è stato membro del Consiglio degli Ingegneri della provincia di Verona dal 2010 al 2014 gestendo le tematiche inerenti all’ IT e alla trasformazione digitale.

[/vc_row_inner]

Presentazione Youth IGF Italy

Veronica Birindelli 

Fondatrice e co-coordinatrice di Youth IGF Italy, iniziativa giovanile riconosciuta dalle Nazioni Unite nell’ambito dell’Internet Governance Forumm, il cui obiettivo è di coinvolgere i giovani nel dibattito e nei processi di policy making relativi la governance di Internet.
Ha conseguito la laurea triennale in Informatica presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, con una tesi sulle reti di droni. Si è avvicinata al mondo dell’internet governance grazie ad un tirocinio presso l’Agenzia per l’Italia Digitale, dove ha scoperto la possibilità di unire le sue due passioni: quella per la rete Internet e il suo funzionamento, e quella per gli effetti sulla società portati da questa incredibile tecnologia.

Intervista a Emanuela Girardi

Emanuela Girardi

Emanuela Girardi è la Founder e Presidente di Pop AI (Populal AI), membro del gruppo di esperti di AI del MiSE che hanno scritto la strategia nazionale di AI italiana, coordinatrice della Task Force su AI & COVID-19 di CLAIRE (confederazione dei laboratori di ricerca in AI in Europa), membro del direttivo di AIxIA (associazione italiana di intelligenza artificiale), una delle fondatrici di Dateci Voce (movimento per democrazia paritaria), membro del Direttivo e Comitato Scientifico di BASE, start up civica.

Alessia Sposini

Co-coordinatrice di Youth IGF Italy, iniziativa giovanile riconosciuta dalle Nazioni Unite nell’ambito dell’Internet Governance Forum e volta al coinvolgimento dei giovani nel dibattito e nel processo di policy making sulle tematiche del digitale. Junior Fellow del Centro Studi Geopolitica.info per il quale si concentra sui temi della Sovranità Digitale e dei Diritti Digitali. Attualmente è studentessa di Laurea Magistrale presso Sapienza Università di Roma in Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni. Membro del Comitato di Programma di YOUthDIG2021 e di IGF Italia 2021.

Intelligenza Artificiale e Diritti Umani

Claudia Cea

Claudia Cea, giurista abilitata all’esercizio della professione forense, nasce a Bari nel 1992.

Nel 2016 consegue la laurea magistrale in giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” discutendo una tesi in organizzazione internazionale sul ruolo delle Nazioni Unite nella protezione dei rifugiati. 

Svolge un tirocinio presso la Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Bari dove effettua attività di ricerca, collaborando con la sezione contenzioso ed i rappresentanti dell’UNHCR.

Successivamente, svolge la pratica forense presso l’Avvocatura distrettuale dello Stato di Bari occupandosi con questioni di diritto civile, penale ed amministrativo.

Nel corso dei diciotto mesi di praticantato, inoltre, collabora alla redazione di articoli su una rivista scientifica di diritto.

Vincitrice del premio tesi “Mons. Luigi Martella – il progresso Morale, sociale ed economico degli uomini di domani”, nel 2017 partecipa ad una conferenza presso la Corte d’appello di Lecce sul tema della lotta alla violenza contro le donne con un intervento sulla tratta delle donne a scopo di sfruttamento economico e sessuale.

Approfondisce la sua formazione frequentando una summer school sui ricorsi alla Corte europea dei diritti dell’uomo e partecipando al progetto “World In Progress” a New York, organizzato da Associazione diplomatici nella cornice dei lavori svolti in seno all’ECOSOC con riferimento all’attuazione dell’Agenda 2030.

Dopo aver conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense nel 2019, frequenta corsi di specializzazione sul tema delle migrazioni e della tutela europea dei diritti umani, organizzati dall’Associazione forense per la tutela dei diritti umani.

È socia ELSA (European Law Students’ Association) – sezione di Bari e svolge attività di volontariato per Save The Children.

Una visione Europea per il futuro di Internet

Giacomo Mariotti – Nesta Italia, NGI Forward

Giacomo coordina l’area Tech for Good di Nesta Italia, dove progetta e gestisce programmi di innovazione su scala locale, nazionale e internazionale per promuovere l’uso di tecnologie emergenti per affrontare le sfide sociali e creare un impatto tangibile. Prima di entrare in Nesta Italia nel 2020, ha lavorato come consulente per QuantumBlack, il dipartimento di analisi avanzata di McKinsey.

Dataficazione dello spazio urbano - Nesta Italia

Sara Marcucci – Nesta Italia

Sara lavora come Project and Research Assistant a Nesta Italia, dove si occupa dell’area Tech for Good. Prima di unirsi a Nesta Italia, ha conseguito un Master’s of Science in Data & Society alla London School of Economics e lavorato come ricercatrice in realtà accademiche e non, investigando le opportunità e i rischi sociali legati ai processi di dataficazione dello spazio urbano.

Beatrice Bacci – Nesta Italia

Beatrice è una ricercatrice dell’impatto dei dati sulla società e sulla cittadinanza, specializzata nello studio della sorveglianza statale attraverso i Big Data. Dopo aver conseguito un Master’s of Science in Data and Society alla London School of Economics, oggi lavora a Londra dove si occupa di Online Reputation Management presso Digitalis e ricerca nuovi metodi di governo dei dati personali.

Annalisa Eichholzer

Annalisa lavora come Partner Success Manager all’ODI, la non-profit fondata da Tim Berners Lee che si occupa di open data, dove gestisce i processi di relazione con i diversi partner e clienti dell’ODI, oltre ad identificare nuove opportunità. Le interessa capire come le città possano beneficiare di nuovi meccanismi di raccolta e condivisione dei dati per far fronte ai cambiamenti climatici. Prima di unirsi all’ODI, ha lavorato in editoria e come ricercatrice. Ha conseguito un master in Data and Society alla London School of Economics dopo la laurea all’Università di Pavia in Lingue e Culture Moderne.

Chiusura della giornata

Domiziana Foti

Laureanda in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Roma Tre. Membro del Comitato Direttivo di ELSA Roma e collaboratrice per diversi progetti nazionali ed internazionali. Appassionata di data protection, privacy, innovazione e nuove tecnologie.

Martedì 15 dicembre 2020 - Day 2

Introduzione al tema della giornata

Riccardo Nanni

Ottenuta la laurea magistrale in Human Rights and Multilevel Governance presso l’Università degli Studi di Padova, ha lavorato nel contrasto alla tratta di esseri umani in Veneto e presso il Centro Donna della Provincia di Padova, prima di svolgere un tirocinio post-laurea presso la Sezione Politica della Delegazione dell’Unione Europea in Cina. Presso quest’ultima ha svolto attività di ricerca ed elaborazione di informazioni in materia di diritti umani. Attualmente, il suo interesse di ricerca verte sull’influenza della Cina nella governance globale di internet. Nell’arco del dottorato, ha iniziato a partecipare a vari policy forum sulla governance di Internet, comprese IGF Italia ed EuroDIG. Nel tempo libero, suona il basso e è membro attivo di un’associazione per i diritti umani, con la quale svolge attività di formazione e sensibilizzazione soprattutto nelle scuole.

[/vc_row_inner]

United Nations - Internet Governance Forum

Concettina Cassa

 

United Nations - Internet Governance Forum

Andrea Beccalli

Andrea è entrato a far parte di ICANN nel 2013. In qualità di membro dello Stakeholder Engagement Team, le responsabilità di Andrea includono il lavoro sull’impegno di ICANN con i governi europei, le comunità Internet, gli organismi dell’UE e le OIG con sede in Europa. Prima di lavorare all’ICANN, Andrea ha lavorato come Policy and Advocacy Manager per la International Federation of Libraries Association and Institutions (IFLA) a L’Aia, Paesi Bassi, dove ha rafforzato le relazioni dell’IFLA con i sistemi e le biblioteche delle Nazioni Unite e contributo agli obiettivi di sviluppo del millennio delle Nazioni Unite. È stato anche Associate Expert presso la Divisione Società della Conoscenza dell’UNESCO, Settore Comunicazione e Informazione a Parigi, Francia, dove ha lavorato al coinvolgimento dell’Organizzazione in WSIS, Internet Governance, e ha negoziato l’accordo di partenariato del 2009 tra UNESCO e ICANN. Nella primavera del 2012, Andrea ha lavorato in Iraq per l’ONG Internews EU su uno studio politico su Internet e la libertà di espressione nel paese. Andrea ha conseguito un master come studioso Fulbright presso la Fletcher School of Law and Diplomacy a Medford, Massachusetts; ha inoltre conseguito un Master in Relazioni Internazionali presso l’Istituto di Studi Internazionali di Barcellona e un BA in Scienze Politiche presso l’Università di Roma, La Sapienza. Inoltre, Andrea detiene i certificati in negoziazione dell’Harvard Program on Negotiation presso la Harvard Law School.

L'utilizzo dei dati e il progetto europeo

Sofia Badari

Laureata in relazioni internazionali, si occupa di finanza digitale e sostenibile. Si interessa di artificial intelligence e diritti umani, data protection e nuove tecnologie per la green transition.

Verso un 5G Europeo? Implicazioni per la tutela dei dati personali a livello nazionale

Giuseppe Modugno

Giuseppe si occupa di Data Protection & Compliance, con un particolare interesse al campo della Cybersecurity. Dopo un’esperienza di scambio alla City University of London, si è laureato presso l’Università LUISS Guido Carli con tesi in European Business Law. Ha recentemente completato il Cyber-Risk Management Postgraduate Course offerto dalla Harvard Kennedy School.

Come i meccanismi delle piattaforme alterano il valore alla privacy

Michele Veneziano

Michele Veneziano è dottorando in Political and Social Sciences presso l’Università di Bologna.
I suoi interessi di ricerca gravitano attorno alla privacy, ai processi di datificazione e alle piattaforme digitali. Attualmente la sua ricerca indaga il ruolo dei privacy actors nello sviluppo delle tecnologie di contact tracing.
Precedentemente ha ottenuto una laurea in Sociologia presso l’Università di Bologna e in Comunicazione, ICT e Media presso l’Università di Torino.

Il problema della digitalizzazione in Italia: prospettive e soluzioni per l’immediato futuro

Loris Forti

Laurea triennale in scienze della comunicazione all’università degli studi di Teramo.
Attualmente studente di Giornalismo, cultura editoriale e comunicazione multimediale all’università di Parma.
Ha maturato negli anni esperienza in ambito editoriale, già writer del blog Parmateneo e della rivista mensile di calcio dilettantistico “Calcio illustrato”. Membro organizzatore e giudice della manifestazione del “Festival internazionale del cinema naturalistico e ambientale” dell’associazione “Comunicazione e immagine”.

Daniele Horeczko

Laurea magistrale in economia e management presso Università degli studi ‘G. d’Annunzio’ Chieti – Pescara.
Master in Global Marketing, Comunicazione e Made in Italy presso Centro Studi Comunicare l’Impresa.
Dottorato di ricerca in Accounting, Management and Business Economics presso Università degli studi ‘G. d’Annunzio’ Chieti – Pescara.
Esperienza all’estero presso York University – Schulich School of Business – Toronto.
Ho maturato esperienza in ambito manageriale, nel settore manifatturiero lavorando come stagista/dottorando.

Alessia Berardinelli

Studentessa in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli studi di Teramo.
Attualmente HR Director di Allbora, in cui si occupa di gestione del personale e area commerciale.
Ho maturato negli anni esperienze in ambito amministrativo, commerciale e di gestione delle risorse umane in diverse realtà settoriali, che vanno dal retail alla fintech.

Emanuele Guardiani

Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica presso Università degli studi dell’Aquila
Attualmente dottorando di ricerca in Ingegneria Industriale presso Università degli studi dell’Aquila e CTO in Allbora.
Ha maturato negli anni esperienza in tematiche inerenti alla progettazione e sviluppo del prodotto. Esperto in tecnologie abilitanti dell’industry 4.0 come Additive Manufacturing, Computer Aided Methods e augmented reality technology. In Allbora si occupa di Analisi dei requisiti e sviluppo del software.

Francesco Materassi

Laurea magistrale in Economia Aziendale percorso in Direzione Aziendale presso l’Università G. d’Annunzio di Pescara
Attualmente CFO di Allbora e Administration Finance and control Assistant presso un gruppo che si occupa di efficientamento energetico.
Ha maturato negli anni esperienza in ambito finanziario e ci controllo di gestione per grandi realtà produttive italiane, in Allbora si occupa di direzione generale.

Valentino Grossi

Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale presso Università degli studi dell’Aquila
Attualmente CEO di Allbora, startup innovativa che si occupa di digital transformation di micro e PMI italiane e dottorando di ricerca di Ingegneria Industriale presso Università degli studi dell’Aquila
Ha maturato negli anni esperienza sia in ambito della ricerca applicata che in ambito manageriale nel settore manifatturiera, lavorando sia per piccole aziende che per grandi aziende italiane.

Chiusura della giornata

Irene Giorgia de Grisogono

Studentessa di Storia presso l’Università degli Studi di Roma Tre e appassionata di Scienze Sociali, grazie alle quali ha maturato un grande interesse per l’Internet Governance.

Martedì 15 dicembre 2020 - Day 2

Introduzione al tema della giornata

Debora Barletta

Trainer in educazione ai diritti umani, ha maturato la sua esperienza grazie al lavoro svolto per due anni nel Regno Unito presso una charity che si occupa di community building e dialogo interculturale, sviluppandola poi ulteriormente grazie all’attivismo internazionale e nazionale svolto all’interno della campagna del No Hate Speech Movement del Consiglio d’Europa, che l’ha portata ad entrare in APICE – Agenzia di Promozione INtegrata per i Cittadini in Europa, di cui è ora Vice-Presidente.
Questo percorso l’ha messa in contatto con il mondo del contrasto ai discorsi d’odio, dell’educazione non-formale ai diritti umani e della partecipazione giovanile, permettendole di partecipare ad eventi ed iniziative di rilievo in questi ambiti.
Negli ultimi anni ha avuto modo di specializzarsi e di affermarsi come expert negli ambiti della produzione e della promozione di contro-narrazioni e
narrazioni alternative ai discorsi d’odio, della media literacy e dell’internet governance, che rappresentano le sue aree di competenza all’interno di APICE.

Cultura patriarcale e violenza di genere nel digitale

Isabella Borrelli

Digital strategist & hacktivist
Digital strategist per Latte Creative, sono una attivista femminista intersezionale e LGBT+.
Per Ladynomics sono una delle 140 femministe italiane del 2019, per Startup Italia una delle 1000 donne che stanno cambiando l’Italia per il 2019 e il 2020 e per due anni consecutivi una delle 150 donne da seguire su temi di innovazione e digitale.
Tra i miei clienti ho avuto Vodafone, MIUR, MIBAC, Oxfam, Medici senza Frontiere, Still I Rise, Trentino Sviluppo; lavoro come attivista e digital strategist alle battaglie in cui credo come per le luchadoras di Lucha y Siesta e la campagna #PensaciPrima della Casa Internazionale delle Donne Orlando a Bologna per le elezioni regionali dell’Emilia-Romagna a gennaio 2020.
Nel 2020 ho riunito il team Decretiamo Parità per avanzare una proposta di emendamento al decreto c.d. Rilancio in materia di congedo parentale, sostenuto poi trasversalmente da Giuditta Pini (PD), Cosimo Maria Ferri (Italia Viva) e Stefania Ascari (M5S). Ho partecipato al tavolo di lavoro degli Stati Generali Italiani dell’Inclusione di Global Inclusion, dove hanno partecipato, tra gli altri Massimiliano Nucci HR manager Piquadro, Antonella Granaldi HR diversity & inclusion Deloitte Italia, Angela Paparone HR manager Microsoft Italia e Igor Suran Direttore Esecutivo Liberi e Uguali.
Ho pubblicato il capitolo “Unconventional Communication” con uno sguardo particolare al digitale per il manuale di comunicazione d’impresa a cura di Gianluca Comin, edito da LUISS Press.
Speaker per il TEDxCaserta e Campus Party tra gli altri, docente per università pubbliche e private come l’Università di Padova, LUISS Guido Carli e Talent Garden.

Definire l'odio, una sperimentazione pratica - ACMOS

Giacomo Molinari

Vicepresidente dell’associazione ACMOS, mi occupo di coordinarne le attività nazionali, di fundraising e project management. Sono un membro del team di “Contro l’odio” progetto di ricerca, formazione e attivismo sul tema dell’hate speech online promosso da Acmos in collaborazione con l’Università di Torino, l’Università di Bari e le associazioni della rete WeCare. Attualmente collaboro a “BePositive”, follow up di “Contro l’odio” che è stato selezionato fra i progetti vincitori della Google Impact Challenge on Safety 2019.
Amo leggere, il vino, camminare in montagna e perdermi nelle vie delle città che non conosco.
Abstract: La piattaforma di “Contro l’odio” si occupa di identificare i casi di hate speech su Twitter, a partire dalle istruzioni ricevute da un team multiculturale di annotatori umani. Ma come facciamo a stabilire quando un messaggio sia hate speech e quando no? Come risolviamo il dilemma della definizione? E in che modo il nostro background influisce sulla nostra capacità di analisi e identificazione dei messaggi di odio? Sperimentalo con noi in questo workshop interattivo, basato sul modello degli interventi educativi organizzati dalla nostra associazione!
Titolo intervento: Definire l’odio, una sperimentazione pratica

Arianna Tozzi

Frequento la magistrale di Antropologia all’università degli studi di Torino, ho 23 anni e lavoro per l’associazione ACMOS come animatrice socioculturale all’interno di vari progetti. Da qualche mese collaboro per “BePositive”, con l’obiettivo di costruire laboratori da portare all’interno delle classi delle scuole superiori. Ormai da tre anni vivo in contesti di vita comunitaria, in particolare da settembre faccio parte di una coabitazione solidale che si pone come obiettivo quello di creare integrazione e buon vicinato all’interno di un complesso di case popolari di Torino.
Mi piace suonare la chitarra, scrivere racconti e viaggiare per scoprire posti e persone nuovi.

Generazione digitale: contenuti e consumatori "always-connected"

Paolo Nardelli

Economista, si occupa di analisi di mercato nel campo dei contenuti e dei media digitali.

72021 Fake News

Generazione72021

Ilaria Altavilla – Docente specializzata in inclusione scolastica e Studentessa di psicologia
Francesco Salonne – Medico chirurgo
Davide Mastromarino – Giovane imprenditore
Gianluca Gelo – Giovane artista
Giuseppe Tomaselli – Studente
Sergio Tatarano – Assessore alle pari opportunità del Comune di Francavilla

Generazione72021 è un team di lavoro composto da 5 giovani professionisti e studenti, unitesi con l’obiettivo di portare nel proprio paese (Francavilla Fontana, il cui cap è 72021 da cui prende il nome il gruppo), soprattutto tra i giovani – ma non solo – i temi dello sviluppo sostenibile e dell’Agenda2030. In effetti, siamo “nati” solo qualche mese fa e stiamo valutando ora che imprinting dare al nostro gruppo, se costituirlo come Associazione o come altro ente giuridico. Nel frattempo abbiamo già avviato dei progetti: il più recente è un bilancio partecipato con la conseguente creazione di un parco di incubazione sociale; il più attinente al motivo per cui siamo qui è invece una campagna di promozione, “72021 Fake news”, che comprende un workshop della durata di un’ora circa in cui parliamo proprio di fake news con un taglio giovanile e innovativo. Siamo relatori di un incontro formativo vissuto come una chiacchierata tra amici ma al tempo stessa ricca di stimoli interdisciplinari, in cui ciascuno di noi descrive e fa sperimentare tramite vere attività il mondo delle fake dalla propria prospettiva: storica, digitale, sanitaria, artistica, psicologica. Il nostro workshop è stato ospitato all’interno del palinsesto del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020 organizzato da ASVIS. Fontana

 

Intelligenza artificiale e società democratiche

Luca Saltarelli

Laureato in Filosofia con indirizzo epistemologico e esperienza di studio all’estero, esperto di sistemi di informazione e diplomato perito informatico, produttore musicale e presidente dell’associazione Hard Studios Community.
Nato a Genova il 30 Ottobre del 1985

La buona argomentazione logica ai tempi delle fake news e della misinformation

Nicolò Passaro

Laureato in Scienze Naturali e Ambientali e attualmente appartenente al programma Giovani Ricercatori UNESCO, Nicolò Passaro è attivo da circa dieci anni nella lotta alla Disinformazione online sia tramite campagne di informazione sui social sia come appartenente alla community di Wikipedia Italia. Appassionato degli SDG e coinvolto attivamente in diversi progetti internazionali, è stato ambasciatore giovanile per World Litteracy Foundation. Ha partecipato al Science Journalism International Forum 2020 sulla Comunicazione e Informazione Giornalistica durante la Pandemia. E’ stato anche uno dei rappresentanti italiani allo Youth SDG Online Summit 2020 delle Nazioni Unite. Ha una forte passione e conoscenza della Scrittura, del Cinema e della Pace Sostenibile, nonché anche studioso della Logica e della Filosofia e dei Bias Cognitivi nella lotta contro gli stereotipi negativi del nostro tempo.

Chiusura della giornata

Gaia Leoncini

Laureanda al Dipartimento di Giurisprudenza di Roma Tre, ha sviluppato un interesse per il diritto alla protezione dei dati personali, che ha deciso di approfondire scrivendo la tesi sulla stessa tematica.

Saluti di chiusura

Federico Piazza

Fondatore e membro del Comitato di Programma di Youth IGF Italy, iniziativa giovanile riconosciuta dalle Nazioni Unite nell’ambito dell’Internet Governance Forum, il cui obiettivo è coinvolgere i giovani nel dibattito e nei processi di policy making relativi alla governance di Internet.
Avvocato, si occupa principalmente di diritto della concorrenza e di regolazione dei mercati, con un occhio sempre aperto sui temi di data protection.
Avvicinatosi al dibattito sull’Internet governance durante la sua esperienza nel settore delle comunicazioni elettroniche in EOLO S.p.A., oggi ricopre il ruolo di Regulatory Affairs Specialist presso RFI – Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.