Mission

wind_rose_mission

L’Internet Governance Forum (IGF) è una piattaforma di dibattito istituita nel 2006 dal Segretario Generale dell’ONU, che emana raccomandazioni indirizzando i governi e la comunità multistakeholder globale nella definizione delle politiche pubbliche che riguardano Internet, come la privacy, il cyberbullismo, il Domain Name System, e le fake news.Nel corso degli anni sono nate diverse iniziative giovanili, che hanno un riconoscimento ufficiale nell’ambito dell’IGF Globale: tra queste c’è IGF Italia Giovani, il cui obiettivo prioritario è promuovere la partecipazione dei giovani in Italia nel dibattito globale e nazionale dell’Internet Governance.

I giovani di ogni parte del mondo sono infatti gli utenti più attivi delle ICT. Nel 2013 gli utenti di Internet al di sotto dei 24 anni erano il 45% degli utenti totale. Inoltre, globalmente i giovani sono due volte più “connessi” rispetto alla popolazione nel suo insieme.

E’ evidente dunque che l’Internet Governance sia un campo in cui i giovani hanno competenza ed esperienza e possono offrire un importante punto di vista a beneficio di tutta la comunità.